Skip to main content

Cos'è il Bilancio di Sostenibilità?

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento rappresentante l’impatto positivo o negativo delle attività aziendali sull’ambiente.

Al contrario del bilancio di esercizio non è un documento esclusivamente contabile, ma mira ad informare gli stakeholder dei risultati ambientali, sociali ed economici.

Secondo la nuova norma CSRD deve essere redatto dalle grandi imprese e deve seguire le linee guida delineate negli standard ESRS. Il bilancio di sostenibilità coinvolge però anche tutte le aziende che fanno parte della catena del valore di queste grandi imprese: spesso infatti le imprese obbligate dalla CSRD fanno pressione ai fornitori per allinearsi alle normative sostenibili, così da avere una supply chain più sostenibile.

Questo ha portato molte PMI ad avere bisogno di un bilancio di sostenibilità o una rendicontazione di sostenibilità semplificata, così da mantenere buoni rapporti con i propri clienti.




Il Bilancio di Sostenibilità è un obbligo o un’opportunità?


Le imprese che hanno l'obbligo alla redazione del Bilancio di Sostenibilità

La nuova normativa CSRD 2014/95/UE in materia di sostenibilità rende obbligatoria per i “gruppi di grandi dimensioni” la redazione di un bilancio di sostenibilità.

Quali imprese sono definite come gruppi di grandi dimensioni? Un gruppo di grandi dimensioni è un gruppo costituito da una società madre e una o più società figlie che hanno avuto durante l’esercizio finanziario:

  • Numero di occupati superiore a 500
  • Totale all'attivo superiore a 20.000.000€
  • Totale di ricevi netti superiore a 40.000.000€

Le imprese che possono cogliere l'opportunità del bilancio di sostenibilità

Tutte le imprese che fanno parte della catena del valore delle imprese obbligate oppure desiderano acquisire clienti di questa dimensione possono effettuare una rendicontazione di sostenibilità.

Questo permetterà di allinearsi con le normative di sostenibilità, risultando più attraenti sul mercato e ottenendo un vantaggio competitivo sulla concorrenza.



La tua impresa ha bisogno di un

Bilancio di Sostenibilità?




Quali sono le caratteristiche e i contenuti del report di sostenibilità?


Sempre secondo la normativa CSRD il bilancio di sostenibilità dei gruppi di grandi dimensioni deve contenere informazioni relative alle 4 aree tematiche.

È chiaro che il report di sostenibilità deve contenere le informazioni necessarie per illustrare agli stakeholder l’impatto che le attività aziendali hanno sull’ambiente e sulla società.

Le informazioni contenute nel bilancio di sostenibilità devono essere oggettive e devono essere illustrate in modo chiaro e semplice, perché possano essere comprese facilmente da tutti gli stakeholders.


Fattori ambientali, KPI relativi all'ambiente, all'inquinamento e al clima




Fattori sociali, di impatto sui dipendenti e sulla società e le comunità




Fattori e certificazioni relative ad anticorruzione e concussione




Fattori di equità e diversità negli organi aziendali




I vantaggi del bilancio di sostenibilità per la tua impresa

Perché le imprese dovrebbero redigere un report di sostenibilità? Il bilancio di sostenibilità porta molti vantaggi, riguardanti soprattutto il posizionamento sul mercato. Il report di sostenibilità ha una funzione socio-economica, perché illustra gli aspetti sociali, economici e ambientali in modo unitario.

Il bilancio di sostenibilità rafforza la visibilità e la riconoscibilità dell’azienda sul territorio, comunicando in modo trasparente con il pubblico.

Un altro vantaggio è incrementare la fiducia nel brand e potenziare il rapporto con gli stakeholders.

Il bilancio di sostenibilità ha anche un grande vantaggio interno: infonde un senso di appartenenza e significato in tutti i lavoratori dell’impresa.


Aumento della reputazione del Brand

I consumatori richiedono sempre di più la sostenibilità ambientale, per questo è fondamentale per le imprese curare non solo la sostenibilità dei processi e dei prodotti, ma anche la comunicazione delle azioni intraprese per la sostenibilità.

Ecco perché il bilancio di sostenibilità è uno strumento fondamentale per tutte le imprese attente al benessere dell'ambiente.

I vantaggi del bilancio di sostenibilità - Bilancio di Sostenibilità

È possibile redigere il bilancio di sostenibilità internamente? A chi rivolgersi per redigerlo?

Il bilancio di sostenibilità può essere ovviamente redatto completamente internamente: molti gruppi includono nel proprio organico un apposito reparto dedicato alla misurazione dell’impatto delle attività aziendale e alla realizzazione di tutti i documenti relativi, bilancio di sostenibilità compreso.

Nel caso di redazione interna è fondamentale assumere personale specializzato, per evitare di aggiungere un considerevole aggravio organizzativo su risorse non preparate e un sicuro allungamento dei tempi.

Una società di consulenza può mettere a disposizione della tua impresa esperti in materia di sostenibilità, comunicazione e statistica, per costituire un gruppo di lavoro collaborativo in grado di realizzare il report di sostenibilità.

Una società esterna potrà completare il report nelle tempistiche previste, realizzando una campagna di marketing e presentazione del documento per far ottenere alla tua impresa tutti i benefici di reputazione.



Contattaci


CAPTCHA
Rispondi a questa domanda per dimostrare che non sei un robot