Skip to main content

Finanza sostenibile

La finanza sostenibile applica i concetti di gestione e sviluppo dell’attività finanziaria affiancati a quelli di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quelli di creare un business che crei valore nel medio lungo periodo, generando un plusvalore ma essendo allo stesso tempo utile alla società e al sistema ambientale.

La priorità è quella di rispettare quanto definito nell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e nell’Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Questo si è tradotto nel “Piano d’azione per la finanza sostenibile” pubblicato dalla Commissione Europea, in cui vengono indicati obiettivi, strategie e misure necessarie a raggiungere un sistema finanziario sostenibile sotto il profilo economico, sociale ed ambientale.

Come può milgiorare la tua impresa la finanza agevolata - Polo Innovativo

Creare un’organizzazione sostenibile

Con l’avvento della pandemia e gli importanti cambiamenti climatici degli ultimi decenni, i leader delle aziende si trovano di fronte a numerose sfide, tra cui mantenere il valore creato dall’azienda ed avere un impatto sociale ed ambientale positivo per tutti gli stakeholder.

Diventare un’azienda sostenibile, equa ed inclusiva è diventato una delle priorità da raggiungere negli anni a venire.

Per raggiungere questi obiettivi il Polo Innovativo ha individuato alcuni elementi da sviluppare per diventare realmente un’azienda sostenibile.

Il ruolo della leadership diventa perciò di primaria importanza. Anche il comportamento dei leader deve cambiare ed agire da guida al cambiamento. Spesso le azioni per migliorare la sostenibilità della propria azienda diventano semplici azioni di facciata che non portano alcun risultato reale, accontentandosi di generare maggiori profitti nel breve periodo e senza avere una visione a lungo termine.


  • Stakeholder inclusion:

    durante l’attuazione dei processi aziendali l’azienda si interfaccia con tanti stakeholder aventi richieste e mentalità differenti. Creare dei rapporti di partnership basati sulla fiducia crea enormi benefici e permette di remare verso una direzione comune anche in termini di sostenibilità ambientale.
  • Tecnologia e innovazione:

    a differenza da quanto si poteva pensare fino a pochi anni fa, il settore della green economy, e quelli ad esso collegato, rappresentano una fonte infinita di opportunità per la creazione di soluzioni innovative e nuove tecnologie. L’innovazione responsabile permette di ridurre notevolmente i costi di gestione e creare opportunità per lo sviluppo di tecnologie a favore dell’ambiente.
  • Filosofia del miglioramento continuo:

    attraverso un percorso composto da piccoli sforzi ma costanti nel tempo si possono raggiungere obiettivi notevoli in pochi anni. Trasferire ai membri della tua azienda la filosofia del miglioramento continuo avvierà un circolo virtuoso che favorirà la tua organizzazione e gli stakeholder.
  • Mission e vision:

    per raggiungere gli obiettivi descritti in precedenza è fondamentale avere una vision ben chiara su cosa l’azienda vuole realmente ottenere e una mission che definisca gli strumenti e le strategie che dovranno essere utilizzate per raggiungere tali obiettivi.
  • Includere i dipendenti nel processo:

    i dipendenti devono essere i protagonisti del processo di miglioramento e devono essere resi partecipi attraverso attività come dei brainstorming. Questo garantirà che i processi vengano assimilati dall’intera organizzazione.

Investimenti in finanza sostenibile

Gli investimenti sostenibili combinano una vasta gamma di strategie e approcci di investimento, che tengono conto delle considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG).

Al centro di tutto deve essere messo in azione un piano di creazione di valore caratterizzato da una mentalità proattiva e aperta al cambiamento in tutti i reparti aziendali.


Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità è possibile sviluppare un percorso da seguire caratterizzato da diversi step.


  • Analisi dello stato attuale:

    capire il livello di sostenibilità attuale valutando diverse variabili numeriche e qualitative. Questa fase permetterà di identificare le aree in cui si deve migliorare e sarà il punto di partenza per identificare le leve del cambiamento.
  • Pianificazione dei miglioramenti:

    in questa fase vengono definiti gli obiettivi da raggiungere e le fasi da compiere per completare le attività. Verrà inoltre formato il team responsabile dello sviluppo del progetto e gli indicatori da tenere sotto controllo per valutare numericamente il raggiungimento degli obiettivi.
  • Esecuzione delle attività:

    attuazione della roadmap di progetto per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
  • Controllo dei risultati e miglioramento continuo:

    dopo aver completato le attività di progetto è necessario in primis valutarne i risultati paragonandoli con i KPI individuati precedentemente. Ma il processo non finisce qui. È infatti necessario assicurarsi che i principi siano stati assimilati e avviare un processo di miglioramento continuo.

Investimenti in finanza sostenibile

Gli investitori guardano sempre di più alle aziende che hanno politiche interne mirate alla sostenibilità poiché i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale rappresentano dei rischi non indifferenti per i portafogli di tali investitori.

I nuovi modelli di business, incentrati al rispetto dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni di carbonio, che si svilupperanno nei prossimi anni offriranno nuove opportunità di investimento.

Un’azienda che si dimostra attenta alle sfide ambientali e fornisce delle dimostrazioni pubbliche su quanto si sta impegnando per raggiungere questi obiettivi, diventa una realtà in grado di attrarre un numero maggiore di clienti e di conseguenza di investitori.


Contattaci


CAPTCHA
Rispondi a questa domanda per dimostrare che non sei un robot