Finanza Agevolata
Con il termine finanza agevolata si indica una specializzazione della finanza aziendale dedicata al reperimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato. La finanza agevolata opera attraverso gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e regionale che le autorità preposte (quali a titolo esemplificativo il MISE Ministero dello Sviluppo Economico o le CCIAA Camere di Commercio) mettono a disposizione delle imprese al fine di promuoverne lo sviluppo sul territorio e di migliorarne la competitività in ottica di far crescere tutto il sistema economico ed il tessuto imprenditoriale.
La finanza agevolata è perciò la soluzione perfetta per le imprese che intendono migliorare il proprio business e aumentare l'efficienza della propria azienda, permettendo di effettuare investimenti importanti a livello economico, con la possibilità di ottenere forme di finanziamento a condizioni favorevoli o recuperare parte della liquidità investita.
Effettuare investimenti notevoli, che siano questi per acquistare beni utili al proprio business o per migliorare l'efficienza della propria azienda, può risultare un'azione rischiosa per le PMI che hanno a disposizione poca liquidità.
La finanza agevolata si pone l'obiettivo di aiutare queste aziende e permettere loro di ottenere finanziamenti riducendo al minimo il rischio.
Finance Manager
Il Polo innovativo accompagna le aziende in tutte le fasi di studio e digitalizzazione dei processi interni al fine di migliorarne l’efficienza produttiva affiancandola nel contempo con lo studio di un piano finanziario a copertura degli investimenti necessari allo sviluppo di tali progetti aziendali. Nello specifico il Polo Innovativo partendo dal piano di investimenti del progetto stilato con l'Innovation manager del BPR, affianca il cliente con un Finance Manager per studiare a ricerca tutte le agevolazioni a cui l’azienda può avere accesso per finanziare il progetto. Si riesce quindi a pianificare gli investimenti e a ridurne sensibilmente l’importo attraverso l’ottenimento di contributi quali:
- Contributi a fondo perduto
- Contributi in conto interessi
- Sgravi fiscali quali ad esempio i Crediti di imposta
- Finanziamenti a tasso agevolato
- Concessioni di garanzie