LA NUOVA FIGURA PER LE AZIENDE
Chi è il CSRD Auditor?
Il CSRD auditor è la figura che valuta l’accuratezza e la completezza della rendicontazione di sostenibilità di un’azienda. Si tratta di un professionista incaricato di verificare e certificare la conformità alle linee guida stabilite dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD, ovvero la direttiva europea che impone alle imprese di fornire informazioni dettagliate in merito ai loro impatti ESG.
Le sue attività includono un’analisi accurata dei dati forniti dalle aziende in merito alle loro pratiche sostenibili, andando a valutarne l’accuratezza, la trasparenza e se questi rispettino o meno la normativa.
Oltre alla verifica dei dati, il CSRD auditor valuta anche i processi e le politiche aziendali, per garantire che l’organizzazione sia effettivamente orientata verso la sostenibilità e il miglioramento continuo in ambito ESG.
ALLINEARSI ALLA NORMATIVA CSRD
CSRD Auditor: come si inserisce nel panorama normativo di oggi
Cos'è la normativa CSRD?
La norma CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) è una direttiva introdotta dall'UE sul reporting di sostenibilità, con l'obiettivo di dare forma ad un Europa sostenibile. Le prima aziende interessate dovranno redigere nel 2025 un rapporto per l'anno finanziario 2024.
Introdotta per sostituire la Non Financial Reporting Directive, la norma CSRD amplia il numero di aziende obbligate a conformarsi e stabilisce criteri più rigorosi per la rendicontazione delle informazioni non finanziarie.
La sostenibilità aziendale nell'UE
La sostenibilità aziendale è un tema sempre più importante per l'economia europea. Per questo motivo, l'UE ha adottato diverse misure nell'ambito del Green Deal Europeo al fine di promuovere il rispetto dei diritti umani, la protezione dell'ambiente e una governance aziendale virtuosa e sostenibile.
La Corporate Social Responsability Directive (CSRD) è una direttiva dell'Unione Europea che richiede alle aziende di riportare in modo trasparente le loro performance in materia di sostenibilità aziendale.
CSRD AUDITOR PER LE IMPRESE
Quali imprese sono obbligate dalla Norma CSRD a rendicontare la sostenibilità aziendale?
Nonostante le imprese che saranno obbligate a conformarsi alla normativa CSRD siano quelle descritte in precedenza, l'obbligo colpisce indirettamente anche molte altre imprese, le quali si troveranno obbligate a sviluppare pratiche di rendicontazione efficaci e in linea con la normativa.
Per questo motivo è fondamentale per le imprese prepararsi in anticipo, predisponendo una struttura che tenga conto fortemente delle proprie performance ESG, in modo da sviluppare un piano concreto per la rendicontazione della propria sostenibilità aziendale.
CSRD: anno 2024
Già dal 2024, le grandi società quotate, precedentemente influenzate dalla NFRD, saranno tenute a divulgare i propri report di sostenibilità in conformità con la direttiva CSRD. Le condizioni sono:
- Più di 500 dipendenti
- Quotate in borsa
CSRD: anno 2025
Dal 2025, invece, l'obbligo scatta per tutte le società che soddisfano due dei seguenti requisiti:
- 250 dipendenti
- 50 milioni di euro di fatturato
- Totale di bilancio di 25 milioni di euro
CSRD: anno 2025
Sempre dal 2025 lo stesso vale per le PMI quotate che soddisfano due dei seguenti tre requisiti:
- 10 dipendenti
- 900.000€ di fatturato
- Totale di bilancio di 450.000€
COME POSSIAMO AIUTARTI
Perché scegliere i CSRD Auditor Polo Innovativo
Affidarsi al nostro servizio di CSRD Auditor significa scegliere un partner esperto nei temi della sostenibilità aziendale, che ti supporterà nello sviluppo di una strategia completa di rendicontazione ESG. Ecco alcuni dei principali vantaggi:
- Team qualificato: il nostro team è composto da professionisti esperti nei temi della sostenibilitàe della gestione aziendale, che ti supporteranno in ogni fase del processo.
- Approccio personalizzato: adattiamo il nostro servizio in base alle caratteristiche e alle esigenze specifiche di ogni impresa, garantendo soluzioni su misura e risultati in linea con le aspettative.
- Trasparenza e fiducia: miglioriamo la trasparenza delle tue operazioni, migliorando la fiducia degli stakeholder.
- Riduzione dei rischi: ti aiutiamo a minimizzare i rischi legati alla non conformità attraverso un audito approfondito e preciso.
- Supporto continuo: offriamo dei KPI su misura per monitorare costantemente i progressi della tua organizzazione.
- Formazione: formiamo i dipendenti della tua impresa per mettere in atto con successo le migliori pratiche sostenibili, coinvolgendo l'intera organizzazione nel processo.
CSRD AUDITOR: COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Come si svolge un'Audit CSRD?
1. Valutazione iniziale
Il primo passo è una valutazione dettagliata dello stato attuale dell'impresa, in cui verranno raccolte dati e informazioni specifiche e valutato il gap rispetto alla normativa.
2. Analisi e pianificazione
Analizziamo i dati raccolti e pianifichiamo un audit strutturato, definendo gli obiettivi e le metodologie più adatte.
3. Esecuzione dell'audit
Eseguiamo un audit sul campo, utilizzando tecniche per valutare la conformità con la CSRD e definendo i KPI che ci aiuteranno a monitorare i risultati.
4. Report finale
Elaboriamo un report dettagliato con i risultati dell'audit e forniamo le prime raccomandazioni pratiche su come colmare le lacune presenti.
5. Piano di sviluppo
Stabiliamo, assieme ai dirigenti dell'organizzazione, un piano dettagliato con cui poter migliorare le performance ESG e rendicontare le performance secondo le normative.
6. Follow-Up e monitoraggio
Offriamo supporto post-audit, monitorando i progressi e fornendo aggiornamenti continui, per garantire la conformità ed assicurarci che i risultati prefissati vengano raggiunti.
I NOSTRI CONSULENTI SONO SEMPRE A DISPOSIZIONE
Contattaci per comunicare le tue performance ESG
Non aspettare oltre per garantire la conformità e migliorare la sostenibilità della tua azienda. Contattaci oggi per il serivizio CSRD Auditor e scopri come possiamo aiutarti a soddisfare i requisiti della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).