IL CORSO PER PROGETTARE E COSTRUIRE MACCHINE E IMPIANTI PRODUTTIVI CONFORMI ALLA DIRETTIVA MACCHINE
Il Corso Sicurezza Macchine si propone di fornire una guida esaustiva sulle strategie e le procedure necessario per progettare e costruire macchine in piena conformità con le normative vigenti in termini di sicurezza.
Attraverso un percorso formativo su misura composto sia da uno studio teorico delle normative che da un approccio pratico e orientato alla concretezza, il corso offre tutti gli strumenti necessari ad applicare le norme di sicurezza negli impianti produttivi, fornendo inoltre diversi esempi pratici a supporto dell’apprendimento.
Partecipare al corso sicurezza macchine permette di acquisire competenze operative fondamentali sempre richieste da aziende e studi professionali nel campo della progettazione, costruzione e manutenzione dei macchinari.
Attraverso un approccio completo legato alla valutazione dei rischi e alla lor mitigazione, i partecipanti saranno in grado di affrontare in modo efficace le sfide legate alla sicurezza dei macchinari in ambito industriale.
Questo permette di creare un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente, in grado di salvaguardare la salute degli operatori e migliorare l’efficienza del layout produttivo.
Il corso è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e costruzione di macchine e quasi macchine, inclusi gli addetti specializzati nella gestione degli equipaggiamenti idraulici, elettrici e pneumatici.
Il corso sicurezza macchine è particolarmente indicato per coloro che si occupano di revamping o retrofit di macchinari che devono essere aggiornati secondo le caratteristiche indicate dalle direttive più recenti.
Le informazioni fornite possono essere utili anche ai responsabili del parco macchine aziendale e a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze in merito alla sicurezza dei macchinari. Questi soggetti potranno acquisire nuove conoscenze e competenze a migliorare le proprie prospettive di carriera all’interno dell’azienda in cui operano.
Il corso sicurezza macchine prevede 10 incontri con cadenza settimanale della durata di 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore di insegnamento. Le lezioni si terranno presso la sede del Polo Innovativo, in via delle Scuole 1/G.
Verranno messi a disposizione dei partecipanti tutti i materiali utili a favorire l’insegnamento, come slide ed esercitazioni pratiche.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per 5 anni.
La nuova edizione del Corso Sicurezza Macchine è programmata per Maggio 2024. Il corso si svolgerà in presenza, nella Sede di Polo Innovativo, in Via delle Scuole 1/G.
Compila il form qui sotto per iscriverti al Corso Sicurezza Macchine, sarai ricontattato da un nostro Consulente Formazione per la procedura di iscrizione, le date del corso e le opportunità di finanziamento.
Via Scuole 1/G - 25128 Brescia (BS)
10 Lezioni, 40 Ore
Certificazione mantenuta per 5 anni
Livello EQF 8
Bando Formazione Continua Regione Lombardia
Grazie a questo bando le imprese con sede in Lombardia possono ottenere un voucher del valore massimo di 2.000 € per i corsi effettuati in presenza o online, nelle seguenti percentuali:
Formazione Finanziata
Se la tua impresa è iscritta ad un Fondo Interprofessionale puoi utilizzare la Formazione Finanziata per agevolare questo corso. Scopri qui la Formazione Finanziata.