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La certificazione ISO 9001 è uno degli standard maggiormente riconosciuti a livello globale per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle imprese. Rappresenta, infatti, una garanzia di eccellenza per le organizzazioni che vogliono migliorare i loro processi, aumentare la soddisfazione dei clienti e acquisire un vantaggio competitivo sul mercato.
In questo articolo parleremo della certificazione ISO 9001, descrivendo i contenuti della normativa e i vantaggi che questa può portare alle imprese che decidono di ottenerla.
Abbiamo scritto altre guide per spiegare il funzionamento delle varie certificazioni, leggili qui:
- Certificazione ISO 45001: tutto quello che devi sapere
- Certificazione ISO 14001: cos’è e come ottenerla
- Certificazione parità di genere: cos’è e perché ottenerla
Che cos’è la ISO 9001?
La ISO 9001 è una norma internazionale sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO) che definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità (SGQ) efficace. Dopo la prima pubblicazione, la norma è stata sottoposta a diverse revisioni per mantenerla al passo con le esigenze del mercato e le nuove pratiche aziendali.
L’attuale versione, ovvero la ISO 9001:2015, è progettata per essere flessibile e adattarsi a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore.
Il possesso della certificazione ISO 9001 serve a dimostrare che le attività e i processi dell’impresa sono in linea con i requisiti descritti all’interno della normativa ISO 9001. Questo significa che il cliente ha la certezza che i prodotti e servizi presenti sul mercato rispettino determinate specifiche di qualità e che tutte le fasi di realizzazione siano completamente verificabili.
L’ottenimento della certificazione ISO 9001 non è un obbligo, ma è diventata comunque fondamentale per rispondere alle sfide del mercato, per le gare pubbliche e gli appalti e nell’affidamento delle forniture.
Dal punto di vista dell’impresa certificata, la ISO 9001 prevede un miglioramento continuo dei processi dell’organizzazione e un’ottimizzazione della struttura organizzativa. Questo porta a diversi vantaggi, come una maggiore efficienza produttiva, una maggiore qualità di prodotti e servizi, la riduzione dei costi e l’aumento della concorrenza.
I principi della ISO 9001
La normativa ISO 9001 si basa su sette principi di gestione della qualità, che rappresentano il cuore della normativa:
- Orientamento al cliente: soddisfare le aspettative del cliente.
- Leadership: creare una visione chiara e coinvolgere attivamente tutti i livelli dell’organizzazione.
- Coinvolgimento delle persone: valorizzare le competenze e le capacità del personale.
- Approccio per processi: gestire le attività come processi interconnessi per ottenere risultati coerenti.
- Miglioramento continuo: ricerca costante di miglioramenti.
- Decisioni basate su evidenze: prendere decisioni informate, basate su dati e analisi.
- Gestione delle relazioni: costruire relazioni di valore con fornitori, clienti e le altre parti interessate.
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Certificazione ISO 9001: i principali vantaggi
Nonostante molti continuino a vedere la certificazione ISO 9001, e altre certificazioni come la ISO 14001 e la ISO 45001, come dei costi che non portano alcun beneficio tangibile all’organizzazione, la realtà è ben diversa. La certificazione ISO 9001 porta, infatti, numerosi vantaggi e i costi necessari all’ottenimento della certificazione stessa possono essere coperti con opportunità di finanziamenti agevolati.
Ecco i principali benefici offerti dalla certificazione ISO 9001:
- Miglioramento della qualità di prodotti e servizi: implementando i principi della normativa, le aziende possono garantire prodotti e servizi di alta qualità.
- Aumento della soddisfazione del cliente: la ISO 9001 pone grande attenzione sull’ascolto del cliente e sul miglioramento continuo per rispondere alle sue esigenze.
- Accesso a nuovi mercati: molti clienti, soprattutto quelli internazionali, richiedono la certificazione ISO 9001 come prerequisito per collaborare.
- Vantaggio competitivo: essere certificati ISO 9001 aiuta a distinguersi dalla concorrenza, trasmettendo un’immagine di affidabilità e professionalità.
- Miglioramento dei processi interni: attraverso l’analisi e la documentazione dei processi, le aziende possono identificare inefficienze e ridurre i costi operativi.
- Miglioramento dell’immagine: un’azienda certificata ISO 9001 è vista come un’azienda moderna e affidabile. Questo migliora l’immagine agli occhi degli stakeholder, come clienti, fornitori e investitori.
- Cultura del miglioramento continuo: l’approccio promosso dalla ISO 9001 spinge l’azienda e i suoi dipendenti a promuover una cultura di miglioramento continuo.
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Come ottenere la certificazione ISO 9001
Per ottenere la certificazione ISO 9001 è necessario fare richieste ad un ente certificatore e di una società di consulenza specializzata nei sistemi di gestione della qualità. Un sistema di gestione della qualità (SGQ) è l’insieme delle attività che condizionano la qualità di un prodotto o di un servizio, e determinano gli obiettivi e le responsabilità dell’impresa.
Dopo aver implementato nel modo corretto un sistema di gestione della qualità e dopo aver implementato le linee guida della normativa ISO 9001 all’interno della propria organizzazione, sarà possibile richiedere all’ente di certificazione di verificare la conformità ai requisiti della norma stessa.
Il processo di certificazione viene svolto con lo scopo di individuare eventuali non conformità rispetto alla normativa e sviluppare un piano per eliminarle. In questo modo si realizzerà all’interno dell’impresa una cultura della qualità efficiente e coerenti a tutti i livelli dell’organizzazione.
Le altre attività del processo di certificazione riguardano la formazione del personale interno, la redazione dei documenti necessari per ottenere la certificazione, e da consegnare all’ente, e il successivo monitoraggio del sistema di gestione della qualità.
La certificazione ISO 9001 dura tre anni e, dopo questo lasso di tempo, sarà necessario effettuare nuovamente il processo di certificazione. Tuttavia, solitamente vengono effettuate delle verifiche all’interno dell’azienda con cadenza annuale e una visita di sorveglianza alla fine dei tre anni per verificare il rispetto delle conformità.
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Certificazione ISO 9001: conclusioni
La certificazione ISO 9001 è un passo fondamentale per le imprese moderne e che vogliono certificare la qualità dei propri prodotti e servizi. Ottenere questa certificazione richiede di introdurre in azienda una cultura della qualità, che vada ad influenzare qualsiasi figura all’interno dell’organizzazione. Investire in un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001 significa puntare a un successo sostenibile e duraturo.